Il Bando Rafforza e Innova 2025 agevola lo sviluppo di soluzioni innovative grazie alla collaborazione tra PMI e Organismi di Ricerca.

Bando Rafforza e Innova 2025

SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari del Bando Rafforza e Innova 2025 sono tutte le Micro, Piccole e Medie imprese aventi una sede operativa in Lombardia.

INIZIATIVE AGEVOLABILI
Sono ammissibili i progetti di trasferimento tecnologico che prevedano una collaborazione tra PMI beneficiarie e Organismi di Ricerca (OdR) volti a definire e validare soluzioni tecnologiche innovative tramite lo sviluppo e la realizzazione di:

a. un Proof of Concept (PoC) inteso come attività di dimostrazione della fattibilità di un prodotto o di prototipo;
b. un Prototipo;
c. un Minimum Viable Product (MVP) inteso come prodotto pilota, nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduce le condizioni operative/aziendali reali che può essere utilizzato per scopi commerciali anche se non rappresenta il prodotto commerciale finale.

I progetti presentati dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al Bando Rafforza e Innova 2025 le seguenti tipologie di spese (al netto dell’IVA):

a) servizi messi a disposizione dall’OdR alla PMI beneficiaria:
a.1 servizi di consulenza di carattere tecnico-scientifico e specialistico (ad es. analisi, progettazione e sviluppo del PoC, del prodotto pilota o del MVP; collaudo e convalida delle soluzioni innovative; certificazione delle
soluzioni innovative; prove di laboratorio, attività di testing e sperimentazione; servizi per la prototipazione; sistemi di etichettatura della qualità funzionali all’attività di testing; ecc…);
a.2 costi di utilizzo di laboratori in cui effettuare le attività di cui sopra;
b) costi per materiali e beni strumentali immateriali nella misura massima del 30% del totale delle spese ammissibili relative alle voci di spesa a) (ad. es. software, licenze d’uso, sfruttamento di brevetti).
c) spese di personale dell’impresa beneficiaria, dedicato al progetto: spese di personale nella misura forfettaria del 20% del totale dei costi diretti ammissibili relative alla voce di spesa a) e b);
d) costi indiretti, nella misura forfettaria del 7% dei costi diretti ammissibili di cui alla voce a), b), c);

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevista dal Bando Rafforza e Innova 2025 viene erogata sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo fisso pari a 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 50.000 euro.

DOTAZIONE
La dotazione finanziaria prevista per il Bando Rafforza e Innova 2025 è di € 6.000.000.

SCADENZE
Il Bando prevede una procedura valutativa a sportello, le date di apertura dello sportello verranno comunicate nel decreto attuativo pubblicato da Regione Lombardia.

 

Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link