Il Bando Transizione Digitale 2024 agevola progetti col fine di accelerare la trasformazione digitale delle MPMI lombarde per il rilancio della competitività.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il Bando Transizione Digitale 2024 è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale e/o unità locali in Lombardia, con almeno due bilanci approvati.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
I progetti devono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree:
a) Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
b) Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
c) Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali per supply chain; soluzioni tecnologiche per processi aziendali);
d) Sostenibilità e innovazione (es. IoT; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, VR, AR e ricostruzioni 3D; web 3.0).
Prima del progetto è obbligatoria la misurazione della maturità digitale dell’impresa (“Assessment digitale”) che deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti fornitori qualificati: (Digital Innovation Hub, Poli europei dell’innovazione digitale, Punti Impresa Digitale, ecc.), la definizione di un Piano Strategico di Digitalizzazione coerente con la valutazione della maturità digitale e la predisposizione di un Intervento Attuativo che riporti soluzioni e tecnologie digitali per raggiungere gli obiettivi del Piano.
SPESE AMMISSIBILI
L’investimento minimo previsto è di 30.000 euro e le spese ammissibili al Bando Transizione Digitale 2024 comprendono:
• Acquisto di servizi informatici e tecnologie (rientranti in una delle voci sopra);
• Acquisto di servizi per la definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e dell’Intervento Attuativo (massimo il 10% dell’investimento totale);
• Servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte (massimo il 5% dell’investimento totale);
• Spese indirette, determinate con un tasso forfettario del 7% delle spese ammissibili.
VALIDITÀ DELLE SPESE
Dalla data di presentazione della domanda ed entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 100.000 euro. La dotazione finanziaria iniziale è pari a 20 milioni di euro.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 3 settembre 2024 ed entro le 16:00 del 12 novembre 2024 sul sito di Regione Lombardia. La procedura è valutativa a graduatoria.
Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link