Il Bando Fiere Internazionali 2024 agevola le MPMI che intendono sviluppare la propria posizione sul mercato globale con la partecipazione a fiere in Lombardia.

 

Bando Fiere Internazionali 2024

SOGGETTI BENEFICIARI
Il Bando Fiere Internazionali 2024 è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale e/o unità locali in Lombardia,  iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive.

INIZIATIVE AGEVOLABILI
I progetti devono prevedere la partecipazione a una o al massimo due fiere di livello internazionale nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026 e inserite nel calendario fieristico regionale approvato annualmente da Regione Lombardia. Il termine ultimo per la rendicontazione da parte del beneficiario è il 31 ottobre 2026.

SPESE AMMISSIBILI
I progetti devono prevedere un investimento minimo pari a 6.000 euro e le spese ammissibili al Bando Fiere Internazionali 2024 comprendono le seguenti voci:

a) Costi per la partecipazione alla fiera: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura di 440 € per metro quadro di superficie espositiva affittata (Costo Unitario Standard).

b) Costi diretti per il personale: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 20% della voce a);

c) Costi indiretti: riconosciuti in maniera forfettaria nella misura del 7% delle voci a) e b);

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 15.000 euro per “Nuovi espositori” e di 8.000,00 euro per “Espositori abituali”.
Nuovo espositore: impresa che, relativamente a tutte le fiere indicate, non ha partecipato alle precedenti 3 edizioni (fiere con cadenza annuale o semestrale inferiore) o 2 edizioni (fiere con cadenza biennale o superiore)
Espositore abituale: impresa che, relativamente ad almeno una delle fiere indicate, ha già partecipato almeno una volta alle precedenti edizioni della fiera.
La dotazione finanziaria è pari a 12 milioni di euro.

PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 31 luglio 2024 sul sito di Regione Lombardia in via telematica e la procedura prevista è valutativa a sportello.

 

Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link