Pubblicate le linee guida del Credito Imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Design e Ideazione estetica con il Decreto del 4 luglio 2024.

 

linee guida del Credito Imposta Ricerca e Sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente pubblicato le Linee guida per l’applicazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica. Queste linee guida, adottate ai sensi dell’art. 23, comma 5 del D.L. n. 73/2022 e convertito con modifiche dalla L. n. 122/2022, sono state approvate con il Decreto del 4 luglio 2024.

Il documento che definisce le linee guida del Credito Imposta Ricerca e Sviluppo è strutturato in quattro sezioni e specifica le attività ammissibili al credito d’imposta, che includono ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il documento fornisce continuità al decreto del 5 giugno 2024 attraverso il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i Modelli di Certificazione necessari per la certificazione del credito d’imposta per R&S, Innovazione tecnologica, Design ed Ideazione estetica.

Dal 8 luglio, infatti, i certificatori sono autorizzati a inviare le certificazioni richieste dalle imprese tramite una piattaforma dedicata e nelle modalità definite. L’obiettivo principale di questo credito d’imposta è incentivare la competitività delle imprese attraverso investimenti mirati in questi settori chiave, con un’enfasi particolare sul paradigma 4.0 e sull’economia circolare.

La prima sezione delle linee guida definisce le attività di ricerca e sviluppo ammissibili, includendo progetti che mirano a risolvere problemi scientifici e tecnologici di particolare complessità.

La seconda sezione riguarda l’innovazione tecnologica, con una focalizzazione su progetti che implementano nuove tecnologie digitali o migliorano processi esistenti.

La terza sezione copre il design, incentivando progetti che introducono innovazioni estetiche significative.

Infine, la quarta sezione si concentra sulla ideazione estetica, promuovendo attività che integrano aspetti creativi e funzionali nei prodotti.

Queste linee guida, che possono essere approfondite sul sito del MIMIT, rappresentano uno strumento essenziale per le imprese italiane che desiderano accedere ai benefici fiscali per sostenere la loro crescita e competitività a livello globale.

 

Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link