Bando Digitalizzazione Liguria 2024 per favorire l’introduzione e lo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi nelle PMI.

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali in Liguria. Sono esclusi i settori di Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Commercio di Autoveicoli Motoveicoli e Ciclomotori, Tabacco.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese con il limite massimo di contributo concedibile di 20.000 euro. Il costo minimo è di 10.000€.

INIZIATIVE AGEVOLABILI
Progetti finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, l’integrazione di pratiche e tecnologie digitali nei sistemi produttivi nei seguenti ambiti di intervento:

• Migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
• Sviluppare soluzioni di e-commerce;
• Sviluppare servizi di cloud computing;
• Realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
• Adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa;
• Adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0;

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le seguenti spese al netto dell’IVA:
a) acquisto hardware e dispositivi accessori;
b) acquisto di software, brevetti, licenze;
c) soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale;
d) prestazioni consulenziali e servizi specialisti migliorativi dell’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.

In fase di presentazione della domanda di agevolazione è indispensabile allegare le fatture già ricevute e i preventivi di spesa.

DATA AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE
Sono ammissibili le iniziative avviate dal 1° luglio 2023 e fino al 31 ottobre 2024. Le iniziative possono essere già avviate al momento della presentazione della domanda, purché non siano già concluse.

SCADENZE
I progetti potranno essere presentati dal 03/05/2024 al 10/05/2024, la procedura di assegnazione del contributo è valutativa a sportello.

Per maggiori informazioni:  finanziamenti@unioneconsulenti.it